top of page

CELLULITE .... (un affare importante)



Pelle a buccia d'arancia, ritenzione idrica, cellulite ..... questi sono alcuni dei modi per definire quegli inestetismi di cosce e glutei che affliggono circa l'85% della popolazione femminile italiana. Ma è possibile risolvere

questa patologia? «La cellulite è una manifestazione di lipodistrofia ed è causata da quattro fattori principali: predisposizione genetica alimentazione, equilibrio ormonale e stile di vita».

Se tutte infatti sappiamo che la forma del corpo (a mela o a pera) è ereditaria, che il sale aumenta la ritenzione idrica, e che sedentarietà e fumo sono dannosi sia a livello fisico che estetico, in pochi sanno che anche l'aspetto ormonale è molto importante. «L'equilibrio ormonale condiziona la donna durante tutta la vita e, in particolare, l'aspetto della pelle è legato all'equilibrio estroprogestinico: estrogeni e progestinici infatti, oltre ad essere responsabili della ritenzione idrica e dell'accumulo adiposo conseguente, possono contribuire anche alla formazione di alterazioni cutanee come microcisti, lucidità del tessuto e cambiamenti del film idrolipidico che protegge la pelle».

Nella ricerca delle cause che portano ad un accumulo di cellulite è quindi fondamentale fare anche un'analisi endocrinologica, per verificare che i dosaggi ormonali nel sangue siano nella norma. Intervenire sulla cellulite lavorando "dall'esterno" è possibile solo quando gli accumuli non sono ancora adiposi. Le donne con un problema di cellulite non molto pronunciato devono seguire scrupolosamente le regole base del benessere (niente fumo, molta frutta e verdura fresca, pochi grassi, attività fisica costante) ed eseguire trattamenti estetici locali, come il thermage, che sfrutta la radiofrequenza, e i massaggi drenanti eseguiti in centri estetici altamente qualificati.

«Dopo è necessario mantenere uno stile di vita il più possibile sano e attivo. Non bisogna fumare ed è necessario fare una costata attività fisica per mantenere il microcircolo funzionante». Anche la dieta è fondamentale. Abbandonarsi senza criterio ai piaceri della tavola può infatti vanificare tutti i lavori fatti.


Per ulteriori informazioni potete cliccare qui: http://www.benessere.com/bellezza/cellulite/cause.htm

Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page