La Cromoterapia
La cromoterapia è una tecnica che si integra facilmente ad altre terapie o trattamenti per potenziarne il risultato e usa i colori per aiutare il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio. L’effetto terapeutico del colore sull’organismo umano. Dal punto di vista terapeutico la cromoterapia è considerata una “terapia dolce” in quanto non è invasiva e incapace di creare dipendenza.
La cromoterapia ha origini antichissime, le medicine tradizionali hanno infatti da sempre attribuito grande importanza all’influenza dei colori sulla salute e sullo stato d’animo umano.
Egizi, Romani e Greci praticavano l’elioterapia (esposizione alla luce solare diretta) per la cura di diversi disturbi, in India la medicina ayurvedica ha sempre tenuto conto di come i colori influenzino l’equilibrio dei chakra, e anche i Cinesi affidavano il proprio benessere all’azione dei vari colori.
Negli ultimi anni la cromoterapia è tornata in auge e ha avuto un notevole sviluppo grazie a studi scientifici che hanno evidenziato l’influenza dei colori sul sistema nervoso, immunitario e metabolico.